Giro Grande Guerra

Jolly Speed Taxi offre il servizio Skibus per il Giro della Grande Guerra, uno dei ski tour più belli delle Alpi!

L’idea è nata ormai dieci anni fa grazie al collegamento tramite skibus tra la zona dello Ski Civetta e il Passo Giau/Seggiovia Fedare. Dalla stagione 2008/09 una nuova seggiovia due posti collega poi il comprensorio di 5 Torri con il Passo Falzarego, senza più bisogno di servirsi dello skibus da 5 Torri per raggiungere il Passo Falzarego.

Il Giro della Grande Guerra è ormai un itinerario collaudato settimanalmente da gruppi di sciatori esperti e medi, che lo percorrono in senso orario ed antiorario con gli sci o con la tavola da snowboard, tanto da venire considerato una ottima alternativa al classico “Giro del Sella”.

Il percorso si snoda sotto le pareti delle più belle cime dolomitiche (Civetta, Pelmo, Nuvolau-Averau, Cinque Torri, Tofane, Lagazuoi, Cime di Fanes, Conturines, Sasso della Croce, Settsass, Sassongher, Sella, Marmolada), ed ha come epicentro la montagna simbolo della Grande Guerra: il Col di Lana al quale si gira attorno e ovunque gli occhi esperti della guida potranno indicare i reperti bellici, camminamenti nella roccia, gallerie, fortini e tutto ciò che i soldati italiani e tedeschi costruirono per far fronte al nemico e alle intemperie di quel particolare periodo. I panorami che si incontrano, continuamente mutevoli, appagheranno interamente l’escursionista che rimarrà incantato dai momenti silenziosi durante la discesa del Lagazuoi-Armentarola, o divertito durante il traino dei cavalli e sbigottito nel tratto finale difronte alle imponenti pareti di ghiaccio lungo il “Gran Canyon” dei Serrai di Sottoguda.